Daily Media 04/09/2014

Si è tenuto venerdì 29 agosto, presso la “Casa dello Spettacolo” – iniziativa ANEC, FICE, Schermi di Qualità, AGISCUOLA e AGIS – durante la 71⁰ Mostra del Cinema di Venezia, il seminario organizzato dall’Agenzia Camelot “La creazione del valore da e per la sala cinematografica”. In occasione del decennale della legge Urbani (2004 – 2014) per il product placement cinematografico, il convegno ha posto l’attenzione sulle opportunità e sulla valorizzazione delle attività di comunicazione e promozione intrinseche del cinema, italiano ed internazionale, attraverso specifici e differenti canali. Un momento di confronto tra addetti ai lavori che si è focalizzato sull’importanza del coinvolgimento delle aziende, piccole, medie e grandi, con il cinema moderato dal Presidente Anec, Lionello Cerri, che ha dichiarato: “I cinema non proiettano più film ma si stanno arricchendo anche di altri contenuti offrendo l’unicità di una visione collettiva. Per questo il grande schermo può essere il luogo ideale per promuovere prodotti attraverso gli spot”. Tra gli intervenuti alla tavola rotonda, Fabio Poli, partner e consigliere delegato della concessionaria MovieMedia, ha dedicato la sua analisi al rapporto con l’esercizio cinematografico da parte delle concessionarie di pubblicità per il cinema, e sull’importanza, a fronte della decennale esperienza, della collaborazione dei circuiti con tutta la filiera cinematografica. “Uno sguardo al futuro”, secondo Poli, “che vede il cinema e la sala cinematografica mezzo di comunicazione unico nel suo genere anche per il peculiare legame con l’innovazione tecnologica, valore aggiunto per una fruizione impattante”. L’intervento del Presidente dell’agenzia milanese Echo, Marco Cino, ha incentrato il suo contributo sull’importanza della creazione, innovativa e originale, di progetti che permettano di valorizzare il cinema, inteso anche come luogo, agli occhi delle aziende. Attraverso l’analisi di case history realizzate dall’agenzia, Cino ha illustrato ai presenti l’opportunità per le aziende di legarsi al cinema al fine di promuovere una comunicazione e una visibilità strategica e innovativa. Alla tavola rotonda hanno partecipato anche Marco Abis (istituto di ricerca Makno), Paola Mazzaglia (Camelot), Giuseppe Oliva (Rai Pubblicità), Eugenio Bona (Media Italia) e Carlo Fontana, presidente Agis.