DailyNet 1/12/2014

È stato un anno intenso quello del gruppo 24 Ore sul fronte digitale. Premiato dagli Ads, con le copie digitali del Sole che abbinate a quelle cartacee lo collocano al secondo posto nella graduatoria di diffusione dei quotidiani, l’editore ha anche lanciato numerosi verticali dando vita a un sistema multimediale che sta assumendo un carattere internazionale sempre più marcato. Con il recente lancio di Italy24, infatti, il Sole propone un quotidiano digitale in inglese scritto dall’Italia, caso unico nel panorama informativo italiano di alto livello. Un risultato frutto di un lavoro che è cominciato tempo fa e che ha coinvolto anche l’organizzazione aziendale, come spiegano a DailyNet il direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del gruppo 24 Ore Roberto Napoletano e Anna Matteo, direttore generale marketing & product development del gruppo 24 Ore. Quest’ano avete rivoluzionato la vostra offerta con il lancio di numerosi verticali. «Dico spesso che non esiste più Il Sole 24 Ore cartaceo – spiega il direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Roberto Napoletano – ma il sistema multimediale del Sole con la sua filiera di quotidiani digitali verticali specializzati già in rete (Fisco, Diritto, Lavoro, Casa e Territorio, Enti locali e Pa, Scuola24, Finanza24 con ConsulenteFinanziario24 e Assicurazioni24) e altri in arrivo. Questo sistema multimediale è possibile ed esiste solo perché esistono prima di tutto i quattro giornali in uno (attualità, economia reale, finanza, professionisti) del vecchio Sole cartaceo, anima e bandiera di questo gruppo di informazione e di un certo modo di farla. Inoltre, con Italy24, il primo quotidiano digitale in lingua inglese scritto dall’Italia, mettiamo in atto il disegno di internazionalizzazione di tutti i nostri contenuti, dal core business economico- finanziario e normativo alla cultura della Domenica del Sole».

Quali sono i primi risultati di questa opera zione?

«La nostra offerta di prodotti e servizi sul digitale è ampia e diversificata ed è stata organizzata per raggiungere con prodotti mirati e innovativi i lettori clienti a cui da sempre ci rivolgiamo, gli imprenditori, i manager, gli operatori finanziari, i piccoli e grandi professionisti interessati a essere informati con notizie e approfondimenti di valore costantemente aggiornati – risponde Anna Matteo, direttore generale marketing & product development del gruppo 24 Ore -. Questo risultato è il frutto del lavoro intenso degli ultimi anni, caratterizzati da una forte accelerazione digitale e un lavoro sull’organizzazione, coerente con la strategia di sviluppo, e che oggi comprende un’unica direzione editoriale guidata da Roberto Napoletano che coordina l’insieme dei prodotti, un’unica direzione marketing che coordina lo sviluppo dei prodotti carta e digitale del gruppo, un’unica direzione vendite che utilizza tutti i canali a disposizione per veicolare al meglio la combinazione delle offerte per i diversi target. La nostra strategia di innovazione dell’offerta di prodotti e servizi mette insieme, infatti, tutta la proposta informativa del quotidiano, delle banche dati e più in generale dei prodotti specializzati per il mondo professionale, dando vita a un sistema integrato e multimediale di cui fanno parte anche i quotidiani specializzati (dai servizi Buongiorno dal tuo amico Sole e Giornale di domani, al sito web a pagamento, ai giornali digitali)».

Capitolo di questo successo?

«Il primato digitale del Sole 24 Ore è frutto di un piano editoriale che ha puntato a trasformare uno strumento di lavoro da utile a indispensabile – spiega il direttore Napoletano – e a sviluppare una filiera di quotidiani digitali specializzati che mettono insieme l’informazione ricatalogata delle banche dati e quella sempre aggiornata fornita dalle redazioni e dagli esperti, settore per settore, del nostro giornale». «Il mercato ha risposto molto positivamente – aggiunge Anna Matteo – come confermato dai risultati dei primi nove mesi del 2014 che si sono chiusi con ricavi diffusionali in crescita del 2,4%, in netta controtendenza rispetto al mercato e un costante miglioramento del margine operativo lordo del gruppo (come attestato dai conti dei primi nove mesi 2014). Sul fronte dei dati Ads, questa ricchezza di offerta e relativi target ci ha portati a essere costantemente il primo quotidiano digitale nazionale con oltre 194 mila copie a settembre 2014 (+98,6% vs settembre 2013), e a settembre 2014 secondo quotidiano nazionale con una diffusione totale carta + digitale di 369.875 copie».