DailyMedia 10 maggio 2013

Publitalia e ItaliaOnline ufficializzano la sigla del loro accordo di partnership commerciale, che sarà all’insegna della Video Advertising, il segmento internet a maggior tasso di crescita. L’alleanza nasce dalla scelta di Publitalia di potenziare la propria presenza online rafforzando le sinergie tra TV e Internet e di ItaliaOnline di arricchire la propria offerta di contenuti video. In quest’ottica, Publitalia ha scelto ItaliaOnline a cui fa capo la più importante piattaforma internet italiana, costituita dalla combinazione dei due portali Libero. it e Virgilio.it, con oltre il 60% di market reach e 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Marzo 2013). L’operazione fa leva sulla complementarietà tra Publitalia e Italia-Online, e consiste nella distribuzione attraverso Libero.it, Virgilio.it e le altre web properties del gruppo della importante produzione video di proprietà di Mediaset/RTI. L’accordo prevede che ItaliaOnline abbia accesso alla library di video relativa ai principali brand televisivi scelti da RTI, che completeranno, tramite la modalità “embedding”, i contenuti dei canali di Libero.it e Virgilio.it. Publitalia, attraverso Mediamond, si occuperà della raccolta pubblicitaria relativa ai formati pre-roll e post-roll all’interno dei video oggetto dell’accordo, mentre la concessionaria ItaliaOnline Adv rimane responsabile della raccolta pubblicitaria relativa ai due portali Libero.it e Virgilio.it e delle altre web properties del gruppo tra cui dilei.it e vitv.it.