DailyMedia del 7/05/2014

Come le altre testate del Gruppo Espresso anche D la Repubblica avvia la sua stagione di eventi con un primo appuntamento dedicato alla bellezza, che si terrà a Milano il 10 e l’11 maggio con il patrocinio del Comune di Milano. Il settimanale diretto da Daniela Hamaui festeggia in questi giorni 18 anni di vita e un anno dall’ultimo restyling che gli ha fatto guadagnare il 10% di lettori. Attualmente, la readership di D ammonta a un milione di persone di cui 700mila sono donne. Le diffusioni complessive ammontano a 350mila copie medie a settimana, che includono i 70mila abbonati alle copie digitali. Sul web, D è il quarto sito italiano per un pubblico femminile con 1,5 milioni di utenti unici (dati Audiweb marzo), che sul fronte pubblicitario vale il 10% del fatturato complessivo della testata. Su Facebook vanta oltre 310mila fan. Secondo quanto dichiarato dalla concessionaria Manzoni, il trend della raccolta pubblicitaria è comunque migliore del mercato. Ora è arrivato il momento di sfruttare il filone degli eventi, sull’esempio delle altre testate del gruppo che l’hanno già fatto, vedi La Repubblica delle Idee, o gli eventi di Affari e Finanza e dell’Espresso. «E’ un’area che non solo si ripaga, ma porta business, oltre a sviluppare il legame con i lettori e contattarne di nuovi» conferma l’amministratore delegato della Manzoni Massimo Ghedini. Tra le aziende che di volta in volta sposano i progetti del Gruppo Espresso figurano Enel, Telecom Italia, Autostrade, Ford, Samsung, Microsoft. L’evento di D è sponsorizzato da L’Oréal e Toyota. L’azienda di cosmesi ha organizzato una visione del film di Peter Lindbergh “Beauty for all” e una mostra delle foto del making of del film. Inoltre è presente con dodici marchi nelle boutique del quartiere Brera dove offrirà esperienze di bellezza di vario tipo. I marchi coinvolti sono Giorgio Armani Beauty, Yves Saint Laurent Beauté, Kiehl’s, L’Oréal Paris, Elnett, Essie, Kérastase, Redken, L’Oréal Professionnel, SkinCeuticals, Roger&Gallet. Toyota presenterà una nuova special edition di Yaris Hybrid byD. Per la prima volta il magazine femminile de la Repubblica firma una car line, come il precedenza hanno fatto Velvet, Radio Deejay e m2o. Per l’occasione, D ha realizzato uno speciale beauty che vanta circa 50 pagine di inserito pubblicitario su una foliazione di 124. Un secondo speciale è previsto in autunno. A supporto dell’evento sono stati pianificati annunci sulle testate del gruppo e sul web per un totale di 33milioni di impression, oltre al coinvolgimento dei social e di Radio Deejay. Anche la Repubblica partecipa con un Album beauty in uscita l’8 maggio, e la sezione RClub del 10 maggio dedicata alla bellezza. I contenuti della due giorni saranno rilanciati dal sito di D, oltre che dagli account social dell’Oréal. La sede dei vari incontri è Palazzo Brera, dove hanno sede la Pinacoteca e l’Accademia di belle arti. Il calendario di appuntamenti e il parterre proposto da “D la Repubblica Incontri bellezza e altro” è stato ideato dal giornalista Enrico Regazzoni con l’obiettivo di affrontare il tema sotto diversi punti di vista.