Daily Media 4 marzo 2013

Un comunicato di Gruppo Poligrafici Editoriale annuncia che Giancarlo Nigro, che aveva già la responsabilità per la locale, diventa direttore commerciale anche per la nazionale della concessionaria di cui è a.d. Luigi Randello, e aggiunge, che “Nell’ambito della fase recessiva in cui permane l’editoria, in attesa del cambio di ciclo economico che permetta il recupero dei ricavi attraverso un adeguato riconoscimento del valore dei contenuti prodotti dagli editori con l’aumento dei prezzi di copertina e il pagamento delle informazioni online, è necessario continuare l’ottimizzazione delle attività di stampa, distribuzione e vendita degli spazi pubblicitari. In questa prospettiva si è mosso da tempo il Gruppo Poligrafici Editoriale, attraverso la ricerca di accordi di aggregazione con importanti operatori presenti sul mercato rispettando le specifiche identità.” Continua dunque da parte del gruppo la ricerca di partner con cui operare senza vincoli societari per ottenere una maggior massa critica e opportune sinergie sul mercato. Tra le ipotesi circolate in merito, ma tutte finora smentite dai diretti interessati, si è parlato ad esempio di una “superconcessionaria” che riunisca le attività di raccolta nazionale di Publikompass, appunto Spe e Rcs Pubblicità; ma del resto si parla anche di una possibile intesa tra Pk e quest’ultima, anch’essa sempre smentita, così come ha smentito qualsiasi interesse ad accordi con altre concessionarie, per bocca del suo a.d. Massimo Ghedini, la Manzoni. E  ha negato a sua volta anche l’ipotesi della creazione di una unit all’interno di questa struttura per curare la nazionale di Spe e Pk, Angelo Sajeva, a.d. di Mondadori Pubblicità.