DailyMedia 6 giugno 2013

RDS torna in comunicazione con un progetto integrato tra campagna di riposizionamento e un game dedicato agli ascoltatori della radio, in partenza il 10 giugno. L’obiettivo è incrementare le audience, consolidate intorno ai 4,7 milioni di persone come certificato dall’indagine Radio Monitor. Un dato stabile sin dall’esordio della ricerca Eurisko, l’anno scorso, che colloca RDS al quarto posto del ranking nazionale. RDS si propone con il claim “Insieme a te voglia di…” e una serie di desideri, ma anche qualcosa di più concreto. L’idea nasce dalla ricerca Stetoscopio condotta da MPS Marketing Research, che con il supporto di RDS, Quixa e Gruppo Lombardini da tre anni indaga sui consumi italiani. I dati non lasciano spazio a dubbi: calo del 2%, redditi famigliari in decrescita, pessimismo diffuso, disorientamento e affaticamento psicologico. RDS agisce su questi aspetti, esortando il suo pubblico a non abbandonare i propri sogni, e attraverso il game offre quattro premi quotidiani per tre settimane, e un super premio finale da 5mila euro. L’operazione costa un milione di euro per la campagna e 40mila per il montepremi: intanto RDS segnala andamenti pubblicitari in linea con il trend di mercato e prevede di chiudere l’anno con un calo tra il 12% e, nel migliore dei casi, il 7%, considerato che ci si attende un miglioramento nel secondo semestre. L’ultimo dato disponibile sugli andamenti del mercato radiofonico è il -19,2% indicato da Nielsen per il primo trimestre 2013. L’anno scorso la radio è riuscita a chiudere il bilancio con un fatturato pubblicitario di due punti percentuali migliore rispetto alla media di mercato, oltre il -10% sempre secondo Nielsen. La campagna è firmata dalla NewTarget Group su reti Fox, Italia 1 e Canale 5. Un video sul backstage dello spot sarà pianificato nei cinema. Il visual della campagna stampa riprende il tema del concorso, al quale si accede attraverso il sito internet dedicato e una app scaricabile gratuitamente. Le due pianificazioni sono supportate da una campagna web.