DailyMedia 7 maggio 2013

RCS MediaGroup ha deciso un nuovo assetto organizzativo che prevede la creazione di un unico comparto editoriale denominato Media Publishing, in cui confluiscono le divisioni Quotidiani e Periodici. La nuova business unit sarà guidata da Alessandro Bompieri, già oggi direttore generale della Divisione Quotidiani. L’attuale numero uno dei Periodici, Matteo Novello, prenderà invece la guida della nuova unità Sfera, in cui vengono raccolte le attività del gruppo nella prima infanzia, già caratterizzate tra l’altro da un orizzonte e una presenza internazionale. Il nuovo assetto organizzativo, che non riguarda la divisione Libri, prevede anche la creazione di una divisione o business unit Pubblicità, e di una denominata Operation, in cui vengono accorpate tutte le attività di RCS che riguardano la gestione dei fornitori, degli stabili del gruppo e delle infrastrutture. Se non verranno trovati singoli acquirenti per nove periodici RCS in vendita, le testate saranno chiuse dall’azienda il 30 giugno. Archiviata, con la bocciatura da parte del CdA, l’ipotesi di una vendita in blocco delle pubblicazioni. I periodici che l’azienda aveva già annunciato di voler vendere o altrimenti chiudere sono Novella 2000, Visto, A, Max, Astra, Ok Salute, BravaCasa, l’Europeo, Yacht & Sail e il polo dell’enigmistica. Quest’ultimo però è in attivo e non dovrebbe dunque faticare a trovare un acquirente. Nel polo dell’enigmistica figurano tutta una serie di testate dirette da Giorgio Riveccio: Domenica Quiz, Corriere Enigmistica, Quiz Mese, Quiz Ermetici, Sudoku Top, Hobby Puzzle, Cruciverba Top, Corriere Enigmistica Junior e l’app di QUIZissimo.