DailyMedia 27 settembre 2013

La Radio 24 di Roberto Napoletano punta sempre di più sull’informazione, con un’offerta potenziata soprattutto nella programmazione del mattino, dove debutta Giovanni Minoli e su calcio e musica coinvolge nuovi personaggi come Pierluigi Pardo e Gegè Telesforo. Il direttore del Sole 24 Ore ha assunto anche la carica di direttore dell’emittente lo scorso giugno a seguito dell’incorporazione societaria di Nuova Radio nell’editore del quotidiano. Napoletano ricorda che secondo gli ultimi dati Radiomonitor relativi al primo semestre 2013 confrontati con il solare 2012, è cresciuta del 14% nel giorno medio e del 21% nel quarto d’ora medio. Dopo un primo semestre anche più lento della media di mercato, a -15,3% contro il -14,6% (dato FCP-Assoradio), da luglio a settembre la raccolta pubblicitaria di Radio 24 è in buona ripresa commenta Fausto Amorese, direttore della unit radio della concessionaria System. La System cura anche progetti speciali per Radio 24 come la partecipazione esclusiva al Pitti in partnership con The Bridge, e altre iniziative come Vinitaly e SAP Forum. Per la nuova programmazione che partirà lunedì 30 settembre, Napoletano e il suo vice Sebastiano Barisoni hanno creato un palinsesto che comincia alle sei di mattina con il Gr, di cui ci sono 19 edizioni durante la giornata. Poi c’è Alessandro Milan, con il suo 24 Mattino, seguito, alle 9, da Minoli, alla sua prima esperienza radiofonica, con Mix 24. A seguire Cuore e denari, un occhio alla gestione dei risparmi con Nicoletta Carbone e Debora Rosciani, e Effetto giorno il nuovo programma di approfondimento con Simone Spetia (alle 21 c’è Effetto Notte, con Roberta Giordano). Confermato Gianluca Nicoletti con Melog, e il pomeriggio si apre con Pardo e Carlo Genta per il programma sportivo (anche di domenica). Alle 15:20 Telesforo con Sound Check, il primo ospite sarà Renzo Arbore. Torna Oscar Giannino, alle 16:30, e poi Barisoni con il Focus economia, mentre alle 18:30 è il momento della Zanzara, con Giuseppe Cruciani.