Daily Net 30 ottobre 2012

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di settembre 2012, Audiweb Database, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
28,7 milioni gli utenti collegati a internet almeno una volta tramite computer, +6,4% rispetto all’anno scorso.
Nel giorno medio incremento dell’11% in un anno, con 14,3 milioni di utenti che hanno consultato in media 141 pagine per persona, collegati per 1 ora e 23 minuti.
Popolazione online composta dal 55% di uomini (7,8 milioni) e dal 45% di donne (6,5 milioni), principalmente tra i 35 e i 54 anni (47,6%), con dati in crescita in particolare tra gli uomini 25-34enni (+12%) e le donne over 55 (+29%).
I 18-24enni rappresentano ancora la fascia più attiva online, con un tempo medio per persona di 1 ora e 40 minuti al giorno e 186 pagine viste, seguiti dai 25-34enni che dedicano al mezzo in media 1 ora e 32 minuti consultando 159 pagine per persona.
Per provenienza geografica della popolazione online a settembre, risulta che il 30% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (4,3 milioni di utenti attivi), il 29% dall’area Nord Ovest (4,1 milioni), il 17% dal Centro (2,5 milioni) e il 16% dal Nord Est (2,3 milioni).
Emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata. Già a partire dal mattino, nella fascia oraria 9:00-12:00, si rilevano in media 6,4 milioni di utenti, mentre nella seconda parte della giornata, dalle ore 12:00 alle 21:00 l’audience supera i 7,4 milioni di utenti online, con un picco tra le 15:00 e le 18:00 (7,7 milioni).
I dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), hanno registrato invece a settembre 5,5 milioni di utenti che hanno visualizzato da pc almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 41 milioni di stream views (video fruiti) e una media di 25 minuti e 11 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 1,4 milioni le stream views fruite da 591 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 7 minuti e 47 secondi in media per persona.
Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 419 Parent, 549 Brand, 1412 Channel e 106 Custom Property per aggregati o aree tematiche.