DailyMedia 31 luglio 2013

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra nel primo semestre del 2013 in generale un calo del 24,4%. A dirlo è l’Osservatorio Stampa FCP, che ha reso pubblici ieri i dati relativi al periodo gennaio – giugno dell’anno in corso raffrontati allo stesso periodo del 2012. In particolare, i quotidiani a pagamento registrano nel loro complesso -23,3% a fatturato e -13,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -30,8% a fatturato e -21,3% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -9,7% a fatturato e -3,2% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 14,2% e a spazio del 10,4%; la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -20,0% a fatturato e -11,6% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -35,0% a fatturato e -28,1% a spazio. Analizzando le singole tipologie della stampa quotidiana Free Press, la Commerciale Nazionale registra a fatturato -44,4% e a spazio -35,8%; la tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato (+48,6%) che a spazio (+132,9%); la Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato (-29,4%) che a spazio (-27,0%). I periodici segnano un calo a fatturato (-26,1%) e a spazio (-21,3%). I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-27,0%) che a spazio (-18,6%). I mensili hanno percentuali negative sia a fatturato (-26,3%) che a spazio (-25,6%). Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato dell’8,7% e a spazio dell’11,6%