DailyMedia 3 dicembre 2013

Nei primi dieci mesi dell’anno, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra in generale un calo del -22,2%. L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo gennaio-ottobre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -20,7% a fatturato e -12,7% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -26,7% a fatturato e -18,3% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -7,6% a fatturato e -1,4% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -13,9% e a spazio -12,2%; la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -19,2% a fatturato e -11,9% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato (-24,8%) e a spazio (-20,4%). I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-25,8%) sia a spazio (-17,0%). I mensili hanno percentuali negative sia a fatturato (-24,8%) che a spazio (-25,3%). Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -11,2% e a spazio -13,1%.