DailyMedia 13 maggio 2013

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio – marzo 2013, raffrontati allo stesso periodo del 2012, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 25,5%. In particolare, i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano un calo del 25,6% a fatturato e del 13,2% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -33,7% a fatturato e un -23,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato un -12,2% a fatturato e un -3,3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 17,8% e a spazio dell’11%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -21,7% a fatturato e un -10,8% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato un calo del 39,4% a fatturato e del 35,2% a spazio. Per le singole tipologie della stampa quotidiana Free Press, in particolare: la Commerciale Nazionale registra a fatturato un -45,0% e a spazio un -48,4%. La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato del +54,4% che a spazio del +124,8%. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato del -37,7% che a spazio del -32,0%. I periodici segnano un calo a fatturato del -24,7% e a spazio del -20,6%. I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -26,3% che a spazio del -16,6%. I mensili hanno indici negativi sia a fatturato del -23,5% che a spazio del -25,9%. Le altre periodicità registrano un calo a fatturato del -15,9% e a spazio del -16,9%.