Daily Net 13 settembre 2012

Il mercato delle applicazioni mobile gode di ottima salute. La conferma arriva da una ricerca Gartner che rileva come il numero di download sia quasi raddoppiato in un anno, passando dai circa 25 miliardi del 2011 ai circa 45 miliardi del 2012. Interessante notare che l’89% di queste app sono gratuite, mentre il 90% ha un costo inferiore ai 3 dollari. Tra le piattaforme continua a dominare l’App Store di Apple, anche se la sua popolarità comincia lentamente a diminuire.
Gli utenti però chiedono sempre più applicazioni gratuite e gli sviluppatori dovranno trovare altri modi per monetizzare il loro impegno.
Nonostante la presenza di store Android alternativi a quello ufficiale, in particolare l’App Store di Amazon (in Italia App-Shop), e la crescita del Marketplace di Windows Phone, il leader del mercato continuerà ad essere l’App Store di Apple. Anche se, seppur lentamente, è cresciuto l’interesse degli utenti verso gli altri sistemi operativi. Gartner crede che un ruolo importante verrà ricoperto dall’App Center di Facebook che potrebbe diventare un serio concorrente degli store classici, grazie alla forza del marchio e la posizione di leader occupata nel settore dei social game.
Infine, sono in aumento i download dagli store indipendenti Android in Cina, dove Google Play è assente e le offerte degli operatori telefonici sono scarse.