DailyNet 30 aprile 2013

Lo scorso febbraio Outlook. com, il servizio email gratuito basato sul cloud di Microsoft, ha chiuso la fase di preview con oltre 60 milioni di caselle postali attive e si è trasformato sulla base delle esigenze degli utenti ottimizzato per i browser e device più moderni. Microsoft Advertising presenta ora un nuovo formato pubblicitario chiamato versaTiles, pensato per il servizio. Inizialmente disponibile in undici Paesi -Italia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Olanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti- si basa su tile personalizzabili che consentono di scegliere il livello di engagement e di interazione preferito. Attualmente, sono disponibili tre template personalizzabili: Online retailer, Media showcase e Catalogue. Il primo consente agli inserzionisti di catturare l’attenzione dei consumatori presentando un prodotto o un servizio; contestualmente, il consumatore viene messo direttamente in contatto con chi distribuisce quel particolare prodotto o servizio. Il secondo permette ai brand di veicolare i propri messaggi utilizzando un mix di video, immagini e testo; il template può essere applicato a più mercati con l’obiettivo di creare awareness e coinvolgimento. Catalogue è ideale per campagne in cui vengono presentati più prodotti: nel primo riquadro compare il tema dell’adv, mentre negli altri appaiono i prodotti. I consumatori possono decidere in prima persona come interagire con il formato.