Daily Media 28 gennaio 2013

La Stampa ha scelto, primo quotidiano in Italia, di utilizzare per le proprie pagine l’Ar Code, nuova applicazione per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, che si basa sulla tecnologia di realtà aumentata. Inquadrando con la videocamera del proprio dispositivo un’immagine stampata si può usufruire dei contenuti associati. Attraverso l’Ar Code è possibile la creazione di un forte valore aggiunto sia sotto il profilo editoriale che sotto quello pubblicitario. L’utente avrà la possibilità di usufruire di contenuti multimediali aggiuntivi agli articoli consultati e che possono essere continuamente aggiornati in tempo reale. Le potenzialità offerte dalla realtà aumentata costituiscono uno straordinario veicolo pubblicitario per gli investitori che hanno la possibilità di integrare il proprio adv con contenuti video interattivi. Grande successo dell’operazione di Publikompass, concessionaria del quotidiano, che per la 20th Century Fox in occasione dell’uscita di “Lincoln”, nuovo film di Spielberg, ha permesso ai lettori de La Stampa di visionare in anteprima il trailer del film.
L’Ar Code, attualmente disponibile per Apple, sarà usufruibile per Android da febbraio.