Il Sole 24 Ore 16 marzo 2012
Ch. Rocca

Due miliardi e trecento milioni di persone  leggono ogni giorno la carta stampata, contro un miliardo e novecento milioni di persone che si connettono ad internet: nessuno nega le difficoltà della stampa, ma l’epitaffio è prematuro. Con la nuova cover story di IL “La notizia della mia morte è fortemente esagerata”, come rispose Mark Twain a chi lo aveva dato prematuramente scomparso, tante storie di buoni risultati di chi ha avuto l’accortezza e la lungimiranza di ritagliarsi una nicchia, puntare sull’autorevolezza, offrire un valore aggiunto, scommettere sulla qualità. Il mensile IL de Il Sole 24 Ore è stato appena selezionato come finalista nella categoria “Magazine of the Year”, alla 47^ edizione della Design Competition di Spd, Society of Publication Designer, la più prestigiosa associazione al mondo di design editoriale.
L’11 maggio a New York, l’art director Francesco Franchi e i grafici, gli illustratori, i fotografi che con lui confezionano IL, sapranno se avranno vinto questo premio prestigioso. Grandi firme internazionali e giovani scrittori italiani concorrono alla sfida di proporre ai lettori e alla classe dirigente italiana contenuti di attualità, approfondimento, idee, dibattito culturale, confronto di opinioni, stili, tendenze, moda, società, costume, divertimento di altissimo livello.