Daily Media 22 novembre 2012

Pur in un quadro di “non crescita”, l’a.d. di Hearst Magazines Italia, Giacomo Moletto, non giudica negativamente l’andamento nel 2012 del gruppo, «che -ha spiegato ieri in occasione della presentazione del progetto “Be Original” di Elle Decor Italia- sta prendendo quote di mercato sul fronte sia delle diffusioni sia della raccolta». Moletto non dà numeri, tranne per la raccolta sul digitale, che chiuderà l’anno a +40%. Sul fronte cartaceo, unit diretta da Marco Cancelliere, il recente accordo con Quadratum, operativo dall’inizio del 2013, si spiega in una logica di completamento (la sinergia tra Rolling Stone, che verrà seguito anche per il digital, e Riders) e ottimizzazione dell’offerta (La Cucina Italiana e Intimità), ma difficilmente per ora avrà delle repliche. Sul fronte editoriale, interventi su Cosmopolitan e Gente prima di tutto e avvicendamenti alla guida delle testate di arredamento, con Cinzia Felicetti a Marie Claire Maison e Livia Peraldo Matton, direttore di Elle Decor Italia, che ha assunto anche la carica di direttore editoriale e responsabile di Hearst Home. Ora il focus, dopo l’arrivo del nuovo direttore Maria Elena Viola, con Danda Santini alla direzione editoriale, è su Gioia, che sarà rilanciata con restyling l’anno prossimo. Ci sarà anche un forte budget pubblicitario a sostegno, diluito nel tempo. La scelta dell’agenzia creativa potrebbe avvenire tramite gara. Per il settimanale uno sviluppo anche sul fronte digitale: oggi c’è solo una “vetrina” sul web, ma ci sono altri device da sfruttare, come il mobile e l’iPad. Del resto, sempre per Moletto, non dev’esserci un abbinamento obbligato tra testata cartacea e sito. Complessivamente, per il nuovo Gioia, ci sarà un forte investimento.