DailyMedia 15 novembre 2013

Nei primi nove mesi dell’anno il gruppo Sole 24 Ore registra una perdita di 30,4 milioni rispetto al rosso di 22,7 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso “per effetto di minori imposte anticipate”. La posizione finanziaria netta è negativa per 48,5 milioni mentre i costi sono in riduzione di 35,9 milioni rispetto al settembre 2012. Il Margine operativo lordo (Ebitda) è in miglioramento di 1,2 milioni rispetto allo stesso periodo del 2012 e risulta negativo per 18,8 milioni. In particolare l’Ebitda recupera nell’ultimo trimestre.I ricavi sono a quota 277 milioni, in calo del 12,1% rispetto ai precedenti 315 milioni. Tale risultato risente principalmente dell’andamento dei ricavi pubblicitari del Gruppo che diminuiscono di 17,3 milioni di euro (-16,1%), confrontandosi con un mercato pubblicitario di riferimento in calo del 17,4% (mercato di riferimento: totale stampa, radio e web; fonte: Nielsen Media Research gennaio-settembre 2013 ); del calo dei ricavi da collaterali, per una diversa pianificazione editoriale e per una contrazione dei volumi medi di vendita; della razionalizzazione del catalogo libri e periodici, con il passaggio di testate cartacee al digitale. La raccolta pubblicitaria della concessionaria del gruppo, System, risulta in flessione del 14,8%. La pubblicità su internet, registra un incremento del 5,5%. Secondo il gruppo, Il Sole 24 Ore si conferma a settembre 2013 “primo quotidiano digitale nazionale” con 97.639 copie digitali (+109% rispetto al gennaio 2013). La diffusione complessiva carta + digitale è pari a 292.223 copie e consente di collocare Il Sole 24 Ore al terzo posto tra i quotidiani nazionali. I ricavi digitali del gruppo sono pari a 102,5 milioni (36,9% del totale nei primi nove mesi del 2013 rispetto al 30,7% del totale nello stesso periodo 2012).