Daily Media 3 luglio 2012

L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo gennaio- maggio 2012 raffrontati allo stesso periodo del 2011. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 13,2%. In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,4% a fatturato e -3,5% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -11,1% a fatturato e -4,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato –10,4% a fatturato e -5,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -12,4% e a spazio -18,9%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -15,3% a fatturato e -2,3% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -51% a fatturato e -48,4% a spazio. Guardando le singole tipologie della stampa quotidiana Free Press, si segnala che la Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -59% che a spazio -51,7%; la tipologia Di Servizio registra +17,5% a fatturato e -51,2% a spazio; la Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -41,8% che a spazio -47,2%. I periodici segnano un calo a fatturato -12,2% e a spazio -10,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -15,4% che a spazio -9,6% I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -8,3% che a spazio -10,6%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -11%.