Dailynet 8/09/2014

«Nel primo semestre dell’anno siamo cresciuti in termini di raccolta pubblicitaria anno su anno discostandoci dal trend del settore. L’obiettivo è allontanarci dal trend negativo del mercato». Lo ha dichiarato Pietro Scott Jovane, a.d. di Rcs in occasione del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Jovane ha poi sottolineato che Rcs Libri sta andando particolarmente bene mentre in generale la Spagna sta dando segnali di ripresa. «Mi fa piacere osservare che i contenuti rappresentano un elemento discriminante e positivo per le strategie dei grandi operatori di telefonia, si stanno mettendo assieme piattaforme di tlc e contenuti pensando agli utenti e questo è un tema importante», ha proseguito Pietro Scott Jovane, commentando le recenti operazioni di Vivendi in Gvt e il possibile ingresso in Telecom. «Due anni fa abbiamo presentato un piano industriale che punta molto sul digitale. Il successo che stiamo avendo si misurerà nel tempo. Per ora le cose vanno nella direzione giusta ». Scott Jovane ha poi sottolineato come Rcs offra contenuti che gli utenti sono disposti a pagare, soprattutto sui tablet. Mentre per quanto riguarda il web ha aggiunto: «A dicembre pensiamo di introdurre per il Corriere quello che abbiamo già fatto in Spagna con El Mundo» ovvero che fino a un certo numero di articoli la lettura è gratuita dopo questa soglia si pagherà. Jovane ha parlato anche di Gold 5 l’alleanza nella pubblicità con Mediaset e Mondadori spiegando che «ci siamo alleati per contrapporci a un grande player che sta cercando di cambiare le regole del gioco, mi riferisco a Google, è un’alleanza per sostenere i nostri clienti». Intanto è in rampa di lancio GazzaBet, il nuovo sito di scommesse di Rcs Media Group. Attualmente il portale è aperto solo per le iscrizioni ma, dalla pubblicità che da qualche giorno appare sulla Rosea, si evince che sarà definitivamente al via entro pochi giorni. La campagna pubblicitaria porta la firma di Pbcom.