Daily Net 19 novembre 2012

I digital media sono strumenti imprescindibili nella strategia di comunicazione di molte grandi aziende, la realtà di questi mezzi in un contesto più piccolo, quello delle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) a livello locale registra un ritardo nell’approccio e nella sperimentazione della comunicazione digitale. Per questo motivo Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde hanno lanciato un bando destinato a quelle micro, piccole e medie imprese lombarde che intendono sfruttare tutte le nuove forme e tecnologie di comunicazione digitale per aumentare il proprio business e trovare nuovi mercati attraverso internet e gli strumenti web 2.0. Un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese effettivamente sostenute e ammesse per il progetto (al netto di Iva), fino a un massimo di 25.000 euro. Possono essere presentati progetti che prevedono un costo/investimento complessivo di almeno 20.000 euro e, nel caso di progetto presentato da una micro impresa, di almeno 12.000 euro. Il bando prevede progetti di comunicazione digitale per l’introduzione in azienda di iniziative di comunicazione e marketing digitale e l’inserimento professionale dei giovani per favorire per la creatività digitale o la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda per realizzare progetti di comunicazione digitale. Per quanto riguarda i progetti di comunicazione in internet, il fondo stanziato sarà in totale di 1.150.000 euro. Lo spettro di attività comprese nella dicitura “progetti di comunicazione digitale” è ampio fra cui: iniziative di ecommerce, creazione vetrina prodotti e miglioramento awareness aziendale; realizzazione di attività di web marketing (campagne sem -search engine marketing-, pay per click, e-mail marketing, ecc.), campagna advertising, mobile marketing e social media marketing; progettazione e sviluppo di applicazioni (per smartphone, tablet, web e social media), ottimizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna all’azienda, ecc.
Le domande per la richiesta di contributo dovranno essere spedite a partire dalle ore 12:00 del giorno 27 novembre 2012 e fino alle ore 16:00 del giorno 24 gennaio 2013. Il bando è visibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Burl) e sui siti internet di Regione Lombardia, www.regione.lombardia.it, di Unioncamere Lombardia, www.unioncamerelombardia.it e delle Camere di Commercio della Lombardia, www.bandimpreselombarde.it.
Le agenzie di comunicazione web pare abbiano già recepito le potenzialità dell’iniziativa regionale: alcune di loro (ad esempio la 5Media di Legnano) si propongono come partner per un percorso di comunicazione digitale completo, al fine di consentire alle aziende di aggiudicarsi il contributo.
Il bando sarà presentato ufficialmente mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 14:30 presso la sede di Unioncamere Lombardia e in diretta streaming con le Camere di Commercio lombarde.