Daily Media 9 ottobre 2012

Il nuovo nome (quasi sicuramente Assocom) e il nuovo logo sono allo studio e, quindi, anche sul piano dell’immagine, per AssoComunicazione, ci potrebbero essere presto delle novità. Massimo Costa, presidente, li giudica al momento aspetti secondari rispetto a quello, che lui stesso definisce discriminante, di una radicale rifondazione dell’associazione. «Un processo – ribadisce il country manager di Wpp in Italia – che, come ho già affermato, sono disposto a portare avanti solo se avrò una conferma nei fatti da parte degli associati di volere e di voler contribuire a questo cambiamento». E se ci sarà questa disponibilità lo si saprà presto, perchè l’annunciato road show esplorativo per sondare la base anche nel resto d’Italia partirà nelle prossime settimane (Venezia, Torino, Bologna, Roma, affidate ai due vice-presidenti, e Milano, dove parteciperà lo stesso Costa). Costa ha un precisa visione di quella che è attualmente e di ciò che dovrebbe essere l’associazione di categoria in un contesto di difficoltà del mercato «che tra l’altro – dice – non vedrà segnali di inversione almeno fino alla primavera del 2014». Se Costa ha stoppato alcune iniziative è proprio perchè prima vuole una verifica dell’adesione a un progetto di rifondazione dell’organismo e di riposizionamento senza il quale non serve prendere iniziative. «Formazione, informazione e consulenza sono le tre parole-chiave del rilancio – prosegue Costa -: per la prima si tratta di recuperare una mission che è già stata propria di AssoComunicazione ma di aggiornarla all’attuale contesto, un contesto che da un lato chiede un’accelerazione del processo di digitalizzazione delle agenzie ma che, dall’altro, su questo terreno, vede queste ultime molto più avanti delle aziende e, quindi, con la possibilità di giocarsi un ruolo di consulenti che oggi viene misconosciuto. Informazione significa mettere a disposizione degli associati, specie le strutture più piccole, il più ampio spettro di ricerche e indagini disponibili, e consulenza, infine, riguarda le tematiche legali, sindacali e di impresa in genere».