AdvExpress 15 novembre 2012

Il Gruppo Dada ha aperto il 14 novembre le porte della propria sede di Firenze per ospitare ‘A-Day – Advertising Day Italia: Sviluppo!’, appuntamento dedicato all’Advertising Digitale, organizzato dall’azienda con il Patrocinio del Comune di Firenze e di Fondazione Sistema Toscana. In questa occasione editori, agenzie e centri media si sono confrontati su trend e prospettive di sviluppo del mercato, analizzando il tema del Content Display Advertising e tutte le opportunità che la comunicazione digitale è in grado di generare. Chiara Galli, Head of Business Development Italy di ComScore, ha illustrato alcune peculiarità del nostro Paese: l’Italia detiene il 15,2% della spesa totale europea per la pubblicità online con 1,2 miliardi di euro e una crescita del 15,5% anno su anno. Molto forte il mercato mobile (19,9 milioni di euro), mentre il video display advertising sta acquisendo importanza strategica con una crescita dell’85% anno su anno, perché offre l’opportunità di realizzare campagne senza confini e di diventare fornitori di contenuti che gli utenti si scambiano. Gli utenti unici totali del web sono oggi 28.580.000 con una crescita del 58% rispetto al 2007 e il 41% degli utenti Internet del nostro Paese accede al web utilizzando più di un dispositivo, a fronte di una media europea pari al 37%. L’Online Display Advertising in Italia ha chiuso il 2011 a 556 milioni di euro, mentre i Classified ammontano a 239 e il Search a 448 milioni di euro.