Daily Net 29 novembre 2012

Audiweb rende disponibili i nuovi risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, e i dati di audience online del mese di ottobre 2012.
In base ai nuovi dati di Audiweb Trends, il report di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con Doxa, nei primi nove mesi del 2012 oltre due terzi delle famiglie italiane dichiarano di avere un computer di proprietà.
La Banda Larga risulta essere nelle case di 9,8 milioni di famiglie, e quasi la totalità di queste dichiara di aver sottoscritto un abbonamento flat (9,2 milioni di famiglie). L’accesso attraverso le chiavette internet è indicato dal 27,4% delle famiglie connesse, pari a 3,9 milioni.
Analizzando i risultati della ricerca sulla diffusione dell’online tra la popolazione italiana, risultano connessi 38 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni.
Dai risultati sul profilo socio-demografico degli individui con accesso a internet da qualsiasi luogo e strumento esaminati, risulta un tasso di penetrazione superiore al 90% per i giovani di età compresa tra gli 11 e 34 anni, i laureati, i diplomati, gli occupati in generale e per i dirigenti, quadri e docenti universitari, gli imprenditori e liberi professionisti e gli impiegati e insegnanti. Pur presentando tassi di concentrazione molto elevati tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale, l’accesso a internet si conferma ampiamente diffuso anche tra gli altri profili socio-demografici.
Il profilo degli Italiani che accedono a internet da mobile, è rappresentato dal 36% degli uomini e dal 30% delle donne, in particolare giovani, con tassi di concentrazione più elevati tra i livelli più alti in termini di istruzione e condizione professionale.
Analizzando le dichiarazioni sull’uso del cellulare con accesso a internet, risultano 10,6 milioni le persone che indicano almeno un’attività di navigazione effettuata. Tra le attività più citate: navigare genericamente su internet, inviare/ricevere e-mail, accedere ai social network, consultare motori di ricerca.
Sono inoltre 4 milioni coloro che dichiarano di aver scaricato e utilizzato almeno una volta un’applicazione tramite il cellulare, e tra quelle utilizzate negli ultimi 30 giorni le principali sono: applicazioni di giochi, meteo, accesso e chat sui social network, mappe, itinerari, informazioni sul traffico e applicazioni per foto e immagini.
Audiweb rende disponibili anche i dati di audience online del mese di ottobre 2012, distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
Sono inoltre disponibili, su Audiweb Database e su Audiweb View (report mensile), anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online nel mese di ottobre 2012.
In base ai nuovi dati di audience online da PC, nel mese di ottobre 2012 è stata registrata un’audience di 29 milioni di utenti unici, con un incremento del 6,9%. Cresce anche l’audience online nel giorno medio, con 14,8 milioni di utenti (+13,2%) che hanno fruito del mezzo per 1 ora e 26 minuti.
Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di ottobre sono state rilevate 51,5 milioni di stream views.