Attività e Servizi di FCP

PERCHÉ ADERIRE A FCP

FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, di cui è Presidente Massimo Martellini, è l’organismo associativo che, fin dal 1951, raccoglie le migliori competenze ed esperienze del mondo della pubblicità italiana. Fanno parte di FCP le maggiori aziende, sia concessionarie che gestori diretti, che operano nel settore della vendita di spazi pubblicitari sui principali mezzi: Internet, Quotidiani, Periodici, Televisione, Radio, Cinema.
I mezzi sono rappresentati da altrettante Assemblee: FCP-Assointernet (Pres. Roberto Zanaboni), FCP-Assoquotidiani (Pres. Domenico Ioppolo), FCP-Assoperiodici (Pres. Marco Cancelliere), FCP-Assotv (Pres. in attesa di nomina), FCP-Assoradio (Pres. Paolo Salvaderi), FCP-Associnema (Pres. Fabio Poli).

PRINCIPALI ATTIVITÀ E SERVIZI

OSSERVATORIO MEZZI (Internet – Stampa Periodica e Quotidiana – Radio)

A partire dal 1989 FCP ha creato e promosso gli Osservatori Stampa, Internet e Radio.
Mensilmente gli Osservatori forniscono agli Associati un report sull’andamento della raccolta pubblicitaria per singolo mezzo, relativo al perimetro delle Concessionarie aderenti alla Federazione.
Il report, particolarmente articolato, si compone di una serie di voci e tabelle stabilite dalle Assemblee degli Associati dei vari mezzi. Al mercato viene comunicato il dato totale.
Gli Associati beneficiano in questo modo di un report utile alla comprensione delle dinamiche degli investimenti pubblicitari sul mezzo di propria competenza.

CONSIGLIO DIRETTIVO FCP-ASSOINTERNET

Nell’ambito di FCP-Assointernet opera il Consiglio Direttivo, composto dal Presidente e da un massimo di otto Consiglieri.
I componenti del Consiglio Direttivo si dividono le responsabilità di tavoli di lavoro nati per fare cultura all’interno dell’Associazione, attivare confronti su tematiche di particolare rilievo e complessità, individuare linee guida per gli Associati.

TAVOLI INTER ASSOCIATIVI

FCP, attraverso i rappresentanti delle Concessionarie associate, collabora inoltre con le organizzazioni e le associazioni che operano nel settore della comunicazione pubblicitaria: Assocom, IAB, Politecnico di Milano, Unicom, UPA, …
Per il mezzo Internet i tavoli inter associativi attualmente operativi sono Tavolo Associazioni Standard, gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi della pubblicità online; Tavolo Associazioni Report Mercato Digitale, il cui obiettivo è raccogliere informazioni dettagliate e aggregate sui principali aspetti delle società operanti nel mondo Internet.
FCP è inoltre Associata FIEG e IAP.

COLLABORAZIONE FCP – NIELSEN

FCP collabora con Nielsen Italia fornendo all’istituto di ricerca i dati raccolti attraverso i propri Osservatori, relativamente ai mezzi Internet, Stampa Periodica e Quotidiana, Radio. Dati che Nielsen utilizza per realizzare il proprio Report mensile sull’andamento del mercato pubblicitario e le banche dati fornite agli operatori del mercato stesso.

SERVIZIO GIUSTIFICATIVI

Ciascuna associata usufruisce di un servizio di archiviazione e consultazione via Internet degli annunci pubblicitari pubblicati, su tutte le edizioni dei periodici e dei quotidiani richieste dall’Associata.
Il servizio soddisfa in maniera puntuale le esigenze degli inserzionisti che necessitano dei giustificativi per dare seguito ai pagamenti.
FCP ha incaricato la società Computime della fornitura del servizio. L’invio dei giustificativi a Computime è competenza dell’Editore.

NETWORKING

Grazie ai tavoli di lavoro tematici e alle Assemblee delle Associazioni dei singoli mezzi FCP offre importanti opportunità di incontro e confronto tra i rappresentanti delle Concessionarie aderenti.
Alle Assemblee delle Associazioni compete di deliberare sui problemi riguardanti specificamente i singoli mezzi, nonché formulare raccomandazioni per gli indirizzi da sostenere nel quadro dell’azione generale della Federazione.

SERVIZI INFORMATIVI CONTINUATIVI

-Report mensile sui dati ADS
FCP è associata ADS – Accertamenti Diffusione Stampa. Ogni mese FCP invia ai propri Associati il report completo dei dati ADS, consultabili anche sul sito della Federazione.

-Rassegna stampa quotidiana
Sul sito FCP è consultabile la rassegna stampa giornaliera con le principali notizie sul mondo della Comunicazione in generale, con uno specifico focus sulle news riguardanti le Concessionarie di Pubblicità.

-L’Editoria in Parlamento
A tutti gli Associati viene inviata la Newsletter “L’editoria in Parlamento”, a cura di FIEG, con aggiornamenti costanti e dettagliati sull’iter parlamentare delle leggi riguardanti l’editoria e sulla loro approvazione.

COME ADERIRE A FCP

Per ricevere il prospetto di adesione, conoscere l’ammontare e i criteri di determinazione della quota associativa, approfondire i servizi e le aree di consulenza a disposizione delle aziende associate contattare la segreteria FCP:

E-mail: direzione@fcponline.it
Tel. +39 02 79 49 61