DailyMedia 15/02/2016

Questa primavera la parti­ta di Rai Pubblicità si gioca tutta sui contenuti. Stasera, alla convention che si tiene al Palazzo del Ghiaccio di Milano, e che non a caso si chiama “Contents”, la conces­sionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo parlerà anche delle novità introdotte nei palinsesti della tv pubblica dal 27 marzo al 28 maggio. Sono contem­poraneamente usciti i listini con l’of­ferta commerciale relativa, caratteriz­zata da un aumento medio dei prezzi del 2,5%, in linea con quello del pri­mo trimestre dell’anno. Per quanto riguarda, poi, aprile, sarà promozio­nato del 10% medio rispetto a mag­gio. Confermate anche le modalità di vendita, in libera di fascia per tutti i canali e per moduli mono e multi-te­matici, sempre con una maggior effi­cienza per i 15”. Venendo ai palinsesti, la stagione primaverile di Rai1 è all’in­segna della grande fiction. Domeni­ca 20 marzo partirà “Come fai sbagli”, storia in sei puntate di due famiglie vi­cine di casa, agli antipodi negli orien­tamenti sociali e politici, ma accomu­nate dallo stesso problema, educare i figli. Il lunedì arriva “Il sistema”, cinque puntate dal 18 aprile, che vede Clau­dio Gioè nei panni di un finanziere in lotta contro la corruzione. Marte­dì, dal 5 aprile, è la serata di “Una pal­lottola nel cuore 2”, seconda stagione in quattro puntate delle avventure di Gigi Proietti cronista di nera del Mes­saggero. Il 10 maggio, invece, sarà la volta di “La storia di Felicia Impastato”, opera in una puntata sulla madre del giornalista e attivista Peppino, ucci­so dalla mafia il 9 maggio 1978. Gio­vedì 14 aprile terminerà “Don Mat­teo 10” con una puntata cross-over con Vanessa Incontrada in cui si in­troduce la nuova fiction in sei pun­tate con l’attrice spagnola “Non dirlo al mio capo”, in onda a partire dal 28 aprile. Le serate del 21 e del 22, inve­ce, sono dedicate a un’anteprima di “Rischiatutto”, che Fabio Fazio ripor­terà in televisione il prossimo autun­no. Alla prima parteciperanno alcuni dei protagonisti della mitica trasmis­sione condotta da Mike Buongiorno: da Giuliana Longari al notaio Ludovi­co Peregrini. Non ancora conferma­ta la presenza della popolare valletta Sabina Ciuffini. L’obiettivo è offrire un amarcord a chi c’era e far conoscere la storia di questo famoso program­ma a chi, invece, non l’ha mai visto. Il 22 aprile sarà la volta dei nuovi con­correnti. A cavallo dei listini inverno/primavera va in onda la nuova edizio­ne di “Ballando con le stelle”, dal 20 febbraio al 23 aprile. Sabato 14 mar­zo ci sarà la finale dell’Eurofestival, preceduta dalle due semifinali del 10 e del 12, che saranno visibili su Rai4. Nell’ambito dell’entertainment, si se­gnala il ritorno de “I migliori anni” con Carlo Conti, reduce dal successo del Festival di Sanremo che si è concluso sabato scorso, il venerdì dal 29 apri­le. Il programma torna con la setti­ma edizione in cinque puntate, dopo un’assenza che dura dal 2013 e in una versione totalmente rinnovata, che prevede per i cantanti di esibirsi anche con un proprio inedito. Sem­pre di venerdì, per tre serate dal 1° al 15 aprile, arriva un’importante novità: “Duemila luci”, ripresa in chiave con­temporanea del celebre show “Mille­luci” con Mina e Raffaella Carrà, que­sta volta condotto da Laura Pausini e Paola Cortellesi. Novità anche nel day time, con l’introduzione di un nuovo game show con Amadeus tra “La vita in diretta” e “Torto o ragione”. Si intito­la “Colors. I colori della vittoria” e an­drà in onda cinque giorni su sette, dal 2 al 27 maggio. La stagione di Rai2 è caratterizzata da due capisaldi: “Made in Sud”, in partenza il 23 febbraio e in onda fino al 24 maggio, e “The Voice of Italy”, con la nuova giuria formata da Emis Killa, Max Pezzali, Dolcene­ra e Raffaella Carrà, dal 24 febbraio al 25 maggio. Su Rai3 torna “Report” dal 3 aprile. Il 28 aprile ci sarà una sera­ta-evento dedicata a Giovanni Allevi, mentre dal 24 marzo al 29 aprile in prima visione andrà in onda, ogni ve­nerdì, la serie medical drama “Code black”. Su Rai4 arrivano le serie “At­lantis” della Bbc e “The Royals”; ogni domenica, la replica della puntata di “The Voice” andata in onda il merco­ledì precedente. Completa l’offerta lo sport, con la Formula 1 in partenza il 20 marzo, in onda alternativamente su Rai1 e Rai2; la finale della Tim Cup di calcio, in diretta su Rai1 dall’Olim­pico di Roma il 21 maggio; le ami­chevoli della Na­zionale di calcio in vista degli Europei, il 29 marzo su Rai1 con l’incontro tra l’Italia e la Germa­nia e l’Un­der 21 su Rai3; infine, i campionati europei di nuoto, dal 9 al 22 maggio su Rai Sport. Intan­to, il Festival che si è appena con­cluso ha portato circa 25 milioni di euro, in termini di inserito, nelle cas­se della concessionaria, con una leg­gera crescita rispetto all’edizione del 2015. Da quando Sipra è diventata Rai Pubblicità, e con l’arrivo di Pisco­po, per altro, il giro di affari generato dall’evento si è consolidato intorno al +30% rispetto al 2012. Questo risul­tato contribuisce alla proiezione che la concessionaria fa di una chiusura del +7% nel primo bimestre, come frutto del +5% di gennaio e di un an­damento intorno al +8% in questo mese. E sempre Piscopo, questa sera, tra le altre, presenterà un’altra impor­tante novità. Si tratta di Open Square, una piattaforma che creerà una com­munity digitale di ulteriore rafforza­mento e velocizzazione dei rapporti tra la concessionaria, i centri media e i clienti. Si tratta di un ambiente di pre-vendita, dove sarà possibile acquisire rapidamente le migliori posizioni per determinate pianificazioni (con possi­bili priorità, forse, per investitori di un certo peso) ma anche di offerte a mo­duli, i primi dei qua­li reperibili dovreb­bero essere i last minute. Insomma, un modo nuovo di approcciare il mercato, mirato – in logica chat – a fluidificare la co­municazione sul­le novità delle of­ferte e le relativeprenotazioni.