Mercato OPQ: dalla convention arrivano le prospettive di crescita, legate anche alle novità La Verità ed Economy

10 aprile 2017

DailyMedia 10/04/2017

Mercoledì  scorso,  5  aprile,  si  è  svolta  a  Erbusco (Brescia)   la   convention organizzata  da  OPQ  per  presenta-re le nuove, recenti acquisizioni: La Verità, il quotidiano fondato e diretto  da  Maurizio  Belpietro,  e  il  men-sile  Economy,  restyling  dello  storico  Panorama  Economy,  diretto  da Sergio  Luciano.  All’evento,  ospitato  nella  cornice  del  CSQ,  il  centro stampa tecnologicamente all’avanguardia di proprietà del Gruppo societario  cui  fa  capo  la  stessa  OPQ, ovvero  Editoriale  Bresciana  e  Sesaab, hanno partecipato, oltre all’intera rete vendita, i vertici degli editori che  OPQ  rappresenta  e  con  i  quali  lavora  da  anni.  Ad  aprire  la  convention,   Italo   Folonari,   consigliere  delegato  di  OPQ  e  di  Editoriale Bresciana, nonché noto esponente del panorama imprenditoriale bresciano. Ripercorrendone  la  sto-ria  dalle  origini, Folonari   ha   in-teso     riafferma-re   con   forza   la mission di OPQ, nata 23 anni fa qua-le  espressione  compiuta  di “un’alleanza,  quella  fra  Editoriale  Bresciana e  Sesaab,  per  creare  insieme  esperienze e aziende di successo. Un’alleanza che vede attori protagonisti, accanto a noi, i nostri clienti/editori, ai  quali  offriamo  la  stessa  passione che  riserviamo  ai  nostri  mezzi.  Nel tempo abbiamo lavorato in manie-ra sinergica per far crescere i nostri prodotti e dare vita a sistemi multi-canale seri, autorevoli e riconosciuti  nei  nostri  territori  e  dal  mercato nazionale. Tutto questo ci ha portato  a  essere  un  grande  sistema  editoriale in Italia”. Belpietro e Luciano ospiti d’onore. A seguire, si sono avvicendati sul palco i due ospiti d’onore della giornata, Belpietro e Luciano, entrambi porta-voce  di  due  importanti,  nuovi  pro-getti  editoriali.  Il  primo,  avviato  nel settembre 2016, è già un successo di pubblico, con un trend di copie vendute  in  continua  crescita.  Belpietro, nel  suo  intervento,  ha  sottolineato la valenza dell’informazione stampa-ta, nella sua funzione di garante del-la “brand reputation” degli investitori pubblicitari, rimarcando il valore del-le  notizie  e  l’importanza  di  offrire  ai lettori  un  prodotto  di  qualità  e  che abbia un’identità ben definita. Uscirà a  maggio,  invece,  il  mensile economico diretto da Lu-ciano  che,  ripartendo  dallo storico  Economy  allegato  a Panorama  (di  cui  mantiene il nome), si propone di presentarsi  sul  mercato  in  una veste grafica e contenutisti-ca  aggiornata  e  migliorata, con  l’obiettivo  di  diventare un punto di riferimento per il  panorama  imprenditoria-le.  Anche  dalle  parole  del direttore   Luciano   è   emersa  la  centralità  di  un’informazione  di  qualità,  come  aspetto irrinunciabile per un giornale di successo.  Accompagnata  da  impegno costante e grande passione. A chiudere la giornata, l’intervento conclusivo  di  Stefano  Fraschetti,  amministratore  delegato  di  OPQ. “Le  nuove acquisizioni  si  inseriscono  in  quel percorso  di  crescita  e  rinnovamento  continuo  che  riteniamo  fonda-mentale per offrire ai clienti un’offerta  sempre  più  rispondente  alle  loro esigenze di comunicazione – ha det-to -. Senza perdere di vista le caratteristiche di coerenza strategica rispetto al nostro core business e al nostro sistema valoriale aziendale”